I week-end con Smartbox e gli altri sono un’occasione vera. Ma è meglio sapere che…

Emanuela Susmel

Quale miglior regalo, di un weekend da trascorrere con il compagno o la famiglia fuori dalla quotidianità? Sono in molti a pensarlo, vista l’esplosione di “cofanetti regalo”, che consentono di prenotare un week-end di vacanza tra una scelta enorme di localiotà, alberghi e strutture turistiche. Dal 2007 al 2013 gli italiani hanno infatti acquistato, solo con Smartbox, leader di mercato, circa un milione di cofanetti vacanza.

Attenti ai dettagli

Per godersi appieno l’evasione occorre però prestare attenzione ad alcuni dettagli, spesso sottovalutati; prime fra tutte, le condizioni non specificate nero su bianco dalla struttura ospitante. Diversamente, una gita fuori porta può trasformarsi nel ricordo – tutt’altro che piacevole – di un paio di giorni vissuti all’insegna degli imprevisti. Spesso, inoltre, a concorrere a questo risultato è la scarsa – o addirittura mancata – conoscenza del contesto ambientale prescelto. Abbiamo scelto per voi tre punti di attenzione, che l’esperienza ha dimostrato non essere banali come potrebbe sembrare.

 

Prenota con anticipo

Per prima cosa occorre tenere d’occhio la scadenza del buono regalo. È vero infatti che, al momento in cui viene regalato, quest’ultima è solitamente piuttosto lontana. È altrettanto assodato però che i mesi scorrono piuttosto velocemente; tanto da sorprendere i destinatari del regalo con la sorpassata possibilità di usufruirne. Non è raro infatti che ci si trovi alle prese con un viaggio da prenotare all’ultimo, giusto per non perderlo. Con la conseguenza di doversi accontentare dell’unica – o quasi – meta rimasta disponibile; location per la quale, diversamente, non si sarebbe optato. Nei casi esplicitamente previsti dalla ditta emettitrice del buono regalo, l’alternativa potrebbe essere il prolungamento della scadenza: è bene però sapere che si tratta di una soluzione non gratuita.

Per allergici e bambini: attenti agli animali

Capita spesso che le strutture ospitanti siano luoghi abitati da famiglie che – da sempre o per scelta successiva – hanno preferito una vita all’insegna della natura. Spesso trattasi di ville o case coloniche isolate, abitate da animali domestici e presidiate da cani di grossa taglia. Può però accadere che questi dettagli non siano specificati nella descrizione del luogo presente sulla brochure di presentazione; peculiarità di cui devono invece tenere ben conto gli allergici ovvero chi, in generale, non desidera entrare in stretto contatto con i suddetti animali.

 

In alcune strutture il fine settimana è off limit

Al momento del contatto con la struttura ospitante, può capitare di sentirsi rispondere che l’utilizzo del cofanetto regalo non è previsto durante il week end. Questo può accadere con più frequenza qualora il luogo prescelto sia una località turistica – invernale così come estiva – molto frequentata. Per questi albergatori, i soggiorni prenotati tramite i cofanetti fungono infatti da soluzioni riempitive durante la settimana; mentre la permanenza nella loro struttura durante i weekend è comunque sempre assicurata da turisti paganti. Si restringono così le possibilità di scelta: ragione per cui consigliamo nuovamente una prenotazione del soggiorno con largo anticipo.

 

Ultimo aggiornamento: 08/07/14

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home