Biografia

Emanuela Susmel è nata a Bologna nel 1970, da madre bolognese e padre triestino. Vive nella città natale, è sposata e ha due figli.

Si avvale delle seguenti collaborazioni, per la redazione di articoli giornalistici:

Da Febbraio 2014 è giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dei Giornalisti pubblicisti dell’Emilia-Romagna.

Durante l’adolescenza scopre la passione per la scrittura: risalgono a quegli anni alcune sue poesie, tra cui Elegia all’amica chiamata foglia – inserita nel romanzo Un sogno chiamato Vittoria – scritta a tredici anni in seguito a un’emozionante escursione invernale con i genitori nei boschi del Trentino-Alto Adige.

Il suo esordio narrativo avviene nel 2010 con la pubblicazione, a cura della casa editrice bolognese Inedition, del suo primo romanzo intitolato Un sogno chiamato Vittoria, con il quale ha partecipato a diverse manifestazioni letterarie, come la Fiera degli Editori, dei Librai e delle Istituzioni (edizione 2010) a Bologna, il “Settembre copparese” (edizione 2010) a Copparo (FE), “Il canto della parola” (edizione 2010) a Lugo di Romagna (RA).

Ha preso parte all’iniziativa “Book corner” presso la Libreria Le Querce di Lido degli Estensi (FE) nelle estati 2010 e 2011, dedicata agli scrittori bolognesi ed emiliano-romagnoli.

Ha contribuito alla stesura de “Il racconto collettivo - Esperimento di scrittura partecipata” svoltosi a Padova dal 13 al 15 maggio 2011.

A lei sono state dedicate un’intervista radiofonica trasmessa da Rete Alfa nel Settembre 2011 e l’approfondimento culturale Alle cantine di Platone mandato in onda da DI.TV nel Gennaio 2012.

Il principio ispiratore contenuto nelle sue opere, scritte nella maggior parte dei casi durante le pause pranzo dal lavoro, è un motto che l’autrice ha inventato e fatto proprio, secondo il quale “tutto ciò che accade nella vita, bello o brutto che sia, ha comunque ragion d’essere”.

Attualmente Emanuela Susmel, oltre al proprio lavoro impiegatizio in una società finanziaria bolognese e alla collaborazione giornalistica con le testate on line, ha in progetto la stesura del suo secondo romanzo.