L’ideale per i ponti e le minivancanze. Quasi 300.000 strutture registrate.

Emanuela Susmel
I primi “ponti” primaverili sono a un passo, l’estate è oramai alle porte ma, a causa della crisi economica, saranno in molti a dover rinunciare a partire. Per fortuna, però, esistono diversi modi per viaggiare a prezzi contenuti. Oltre al couchsurfing, che offre la possibilità di farsi ospitare gratis, per chi  non vuole rinunciare al confort né al risparmio ci sono alternative a portata di …pc.

In cerca di alberghi

Sono svariati i siti internet che offrono un soggiorno a prezzo scontato rispetto alle tariffe ordinarie. Quello più cliccato in tema di promozioni alberghiere è www.booking.com, piattaforma dove vengono pubblicate centinaia di migliaia di offerte ogni mese. Trovare un albergo che fa al caso proprio è semplice, sulla maschera che si apre in home page vanno specificate alcune informazioni basilari: il luogo di destinazione, il giorno di arrivo e quello di partenza e il numero di persone da alloggiare, distinguendole fra adulti e bambini.

 

Offerte a domicilio

Scorrendo la videata verso il basso, si trova l’evidenza degli hotel disponibili in un determinato periodo; si può inoltre scoprire il relativo giudizio di apprezzamento espresso da chi vi ha già soggiornato. Le strutture sono in tutto più di 290 mila, dislocate in tutto il mondo. Per ricevere via mail le offerte via via proposte sul sito, basta inserire il proprio indirizzo di posta elettronica.

Ricerche affinate

Sul sito www.booking.conm vi è la possibilità di filtrare le strutture disponibili sulla base delle personali esigenze: prezzo, numero di “stelle”, punteggio dei giudizi espressi, tipologia della soluzione proposta, quartiere di ubicazione e appartenenza dell’albergo a una determinata catena. La scelta può essere fatta anche riguardo ai servizi offerti dalla struttura: connessione internet e Wi.Fi, parcheggio, palestra o piscina all’aperto, disponibilità di camere familiari, animali ammessi.
Per ciascun locale visualizzato, oltre al prezzo offerto – ribassato rispetto a quello tradizionalmente applicato – viene inoltre segnalata la residua disponibilità di calendario e di soluzioni: dalla suite alla stanza singola o doppia, con l’eventuale aggiunta di letti singoli.
Tramite l’accesso diretto ai siti dei singoli hotel – basta un semplice click – si possono inoltre visualizzare i relativi servizi offerti, le condizioni applicate e la mappa geografica.

 

Prenotazioni via web

Una volta scelta la struttura, la prenotazione può avvenire via web: inserendo i dati anagrafici e l’indirizzo di posta elettronica, si riceverà una email di conferma . A seconda dell’opzione scelta, il pagamento potrà avvenire o meno in forma anticipata e potrebbe essere rimborsabile in caso di rinuncia al soggiorno per impedimenti sopraggiunti.

Tutti gli altri siti

Booking.com non è il solo a proporre soggiorni in albergo a prezzi scontati. Decine i portali dove cercare le offerte: da www.trivago.it/Alberghi, a www.hoteldiscount.it, passando per www.lastminute.com, www.logitravel.it. O ancora: www.venere.com, www.otel.com, www.edreams.com o www.easytobook.com. Su tutti i siti internet dedicati al riguardo si trovano più o meno le stesse informazioni: la quantificazione dello sconto, il collegamento diretto al sito degli alberghi e la possibilità di prenotare all’istante il vostro soggiorno. Non resta che sedersi, e… mettersi alla ricerca!

 

Ultimo aggiornamento: 24/04/13

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home