Mokkaccino o cioccolato, come fare la bevanda estiva per eccellenza. Risparmiando.

Emanuela Susmel
Il migliore strumento per combattere l’afa, si sa, è mantenersi idratati. E d’estate non c’è niente di meglio di un gustoso e fresco frappè. Se ci si trova in vacanza, però, si è spesso in balìa dei prezzi e un buon frappè non si trova a meno di 3,50 euro.
L’alternativa, allora, è prepararlo in casa, seguendo una ricetta tanto semplice quanto veloce, che rende la bevanda gustosa, economica e facile da preparare: bastano 5, al massimo 10 minuti. Vi proponiamo di seguito tre gustose varianti: fragola, mokaccino e cioccolato. 
 

Frappé alla fragola

Ingredienti 
100 gr di fragole
100 ml di latte intero freddo
1 cucchiaio raso di zucchero
3 cucchiai di ghiaccio tritato

Preparazione
Si lavano le fragole e le si tagliano a pezzi. Le si versano in un frullatore insieme al latte, allo zucchero e, in ultimo, al ghiaccio. Si frulla il tutto per qualche istante, quindi si versa il composto ottenuto in un bicchiere alto di vetro. Il frappé è così pronto per essere servito e consumato.
 Se si desidera un frappé particolarmente cremoso, si sostituisce il gelato fior di latte al latte. 
 

Frappé al mokaccino

Ingredienti
1 tazzina di caffè liquido preparato con la moka
100 ml di latte intero freddo
1 cucchiaio raso di zucchero
3 cucchiai di ghiaccio in cubetti
cacao in polvere: 1 cucchiaino e q.b. per una spolverata
panna montata q.b.
due chicchi di caffè (facoltativo)
 
Preparazione
In un pentolino si scalda il latte, quindi si aggiungono – mescolandoli – il caffè, lo zucchero e il cacao in polvere. Si versa il composto ottenuto in un frullatore, insieme al ghiaccio; si frulla il tutto alla massima velocità, in modo che il ghiaccio risulti tritato finemente. Si versa quindi il frappé in un bicchiere alto di vetro, ricoprendolo con la panna montata e con una spolverata di cacao in polvere. Per conferirgli un tocco di classe, guarnire con i chicchi di caffè. 
 

Frappé al cioccolato

Ingredienti
125 ml di latte intero
125 gr di gelato al cioccolato
cacao amaro q.b.
 
Preparazione
In frullatore si versano il gelato al cioccolato e il latte e si frulla per qualche minuto. Si versa il frappé in un bicchiere alto, guarnendolo infine con una spolverata di cacao amaro.

 

Ultimo aggiornamento: 13/08/13

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home