Basta fare la pratica presso le Ferrovie dello Stato. Ecco cosa serve.

Emanuela Susmel
Rinnovare la patente di guida? Oltre che un noioso adempimento burocratico è anche una spesa che, specie in periodi come questi, ha il suo peso sul bilancio familiare. La spesa, infatti, a seconda dell’autoscuola o dell’agenzia di pratiche auto scelta, può variare dagli 85 ai 120 euro. Ma le alternative più economiche esistono. Una facilmente percorribile è quella di fare il rinnovo attraverso le Ferrovie dello Stato Italiane. Presso le Unità Sanitarie Territoriali di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) è infatti possibile effettuare la visita per ottenere il certificato medico propedeutico a l rilascio, duplicato, conversione e rinnovo di patenti di guida e nautiche.

L’unico handicap è la fila alle Poste

Per raggiungere lo scopo basta una sola mattinata, l’unico handicap è che, scegliendo il rinnovo presso le Ferrovie dello Stato, si deve provvedere personalmente – tramite bollettino postale – al pagamento di tutte le quote richieste ai fini della pratica. E questo comporta una probabile attesa in fila all’ufficio postale: evenienza comunque irrisoria se consideriamo che, tutti gli adempimenti per la pratica si sbrigano senza alcuna preventiva prenotazione, e sono sufficienti un paio d’ore.

Cosa occorre: i documenti

Ecco i documenti da portare con sé: una marca da bollo da 14,62 euro; la ricevuta del versamento di 9 euro, effettuato sul conto corrente n. 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri – Diritti – Roma (Motorizzazione civile); per le patenti A e B, la ricevuta del versamento di 35 euro, effettuato su c/c postale n. 26846873 intestato a RFI SpA – Direzione Sanità – Roma. La causale da indicare è “Visita medica per patente” da effettuarsi esclusivamente presso un ufficio postale.

Stessa causale, identico conto corrente ma diverso importo – 55 euro – se la patente da rinnovare è di tipo C, D, E, K o nautica.

Una pagina web e un numero verde

Viene inoltre richiesto il numero di codice fiscale o della tessera sanitaria e l’eventuale denuncia del furto o dello smarrimento della patente. Per chi desidera avere maggiori informazioni c’è una pagina web ad hoc; mentre per essere aggiornati sullo stato della pratica è sufficiente chiamare il numero verde 800-232323.

La visita medica fa la differenza

A conti fatti, l’esborso totale per la pratica non raggiunge quindi i 60 euro, (il totale è di 58,62), praticamente la metà di quanto si spende per il rinnovo presso le agenzie di alcune città.

Attenzione al compleanno

La pratica, se si fa riferimento alla patente di tipo B, a partire dal 2013 va ripetuta ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni dai 50 ai 70 anni, e ogni 3 anni dopo i 70 anni. È bene tenere presente anche che la scadenza del documento coincide con la data del compleanno. Infine, in fase di rinnovo, non vengono più applicati i tagliandi adesivi ma viene stampata una nuova tessera che sostituisce il documento precedente.

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home