Le ricette per pelli secche e grasse. Non costa nulla e il viso torna come quello dei bebè.

Emanuela Susmel

Si sa, il nuovo anno inizia sempre con i buoni propositi. E quest’anno non mancherà quello di risparmiare. Un buon inizio potrebbe essere quello di preparare in casa alcuni cosmetici, come lo scrub per il viso (qui la ricetta della crema per il viso).
Se si desidera una pelle vitale, morbida e luminosa, nutrita con ingredienti naturali – ma soprattutto economici – questa è infatti un’ottima soluzione.
Il procedimento semplicissimo e immediato, proprio come gli effetti sulla cute.

Il segreto: le sostanze lievemente abrasive

Attraverso il massaggio praticato sul viso, lo scrub svolge un’efficace azione tonificante ed esfoliante, eliminando così le cellule morte che si trovano sullo strato superficiale del derma.
Dall’estetista come in casa, il segreto è utilizzare sostanze che abbiano un’azione leggermente abrasiva, in quantità necessaria a non rovinare la pelle, ma sufficiente a ottenere un composto granuloso.

Prima dello scrub: via libera ai fumenti

Al fine di aumentare l’efficacia dell’azione esfoliante, prima di procedere con lo scrub è consigliato dilatare i pori della pelle. Via libera quindi a bagni di vapore e fumenti con acqua calda, coprendosi la testa con un asciugamano in modo da non disperdere il calore.

Il dopo: nutrire la pelle con sostanze naturali

Al termine dell’applicazione del prodotto esfoliante, occorre tamponare delicatamente il viso con una salvietta di cotone. La pelle appare solitamente arrossata, grazie all’azione levigante dello scrub. A distanza di circa un’ora, la cute – nel frattempo decongestionatasi – va idratata con una crema; meglio se con prodotti il più naturali possibile, perché i fori dilatati  consentono alle sostanze di penetrare più a fondo.

Lo scrub ideale: una volta alla settimana, lontano dal trucco

La sera è il momento migliore per applicare lo scrub sul viso: è infatti necessario non avere fretta e attendere che la pelle si decongestioni. Inoltre è opportuno lasciar respirare la cute trattata: cosa che non sarebbe possibile se, subito dopo, la si dovesse truccare riempiendo i pori con cipria, fard o fondotinta.

La ricetta per pelli grasse: yogurt e zucchero

La ricetta dello scrub varia a seconda del tipo di pelle. Per quelle più grasse e impure occorre 1 cucchiaio e mezzo di yogurt intero, e 1 cucchiaio e mezzo di zucchero.
Lo yogurt assicura una buona azione purificante, mentre lo zucchero ha ottime capacità esfolianti e nutritive.
Dopo averli mescolati in una tazzina, si stende il composto sul viso, massaggiandolo delicatamente per  qualche minuto prima di risciacquare la pelle con acqua tiepida.

La ricetta per pelli secche

Di contro, per le pelli più secche vanno utilizzati ingredienti più nutrienti, come l’olio extravergine di oliva e la farina d’avena. Nello specifico la ricetta prevede 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di farina d’avena.
Si mescolano gli ingredienti in una tazzina fino a quando il composto assuma la consistenza di una crema. Si stende il prodotto ottenuto sul viso con movimenti circolari, evitando il contorno occhi e le labbra. Si massaggia per alcuni minuti, prima di risciacquare la cute con acqua tiepida.

Pelle di velluto: zucchero, miele e suffumigi

Se volete una pelle supervellutata, ecco invece una ricetta infallibile, che prevde anche una seduta di suffumigi. Il composto si fa con 3-4 cucchiaini di zucchero e 2 cucchiaini di miele.
Si amalgamano gli ingredienti in una tazzina e si stende il composto sul viso. L’azione emolliente del miele viene esaltata dilatando ulteriormente i pori della pelle, una volta che lo scrub è stato applicato sulla cute. Il vapore permette inoltre allo zucchero di ammorbidirsi, evitando così al composto di essere eccessivamente aggressivo. È consigliabile massaggiare lo scrub sul viso durante i suffumigi, per eliminare più facilmente le cellule morte della pelle. In ultimo si risciacqua il viso con acqua tiepida.

 

Ultimo aggiornamento: 02/01/14

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home