Le ricette. Basta un robot da cucina. E non c’è rischio di trovare grassi vegetali!

Emanuela Susmel

Le paste sfoglia e brisé casalinga sono un’alternativa più sana ed economica a quelle industriali. Gli ingredienti possono essere impastati a mano, ma anche con un semplice robot da cucina o con il Bimby versione TM31. Se si dispone del precedente modello TM21 può essere utile visualizzare la tabella di conversione.
La pasta brisé è un’ottima base per torte salate ma anche per deliziose quiche e pizze rustiche.
La pasta sfoglia può invece essere utilizzata per esempio per preparare squisiti cornetti salati, croste in cui avvolgere carni o verdure al forno; oppure crostatine alla frutta.

Ingredienti per la pasta sfoglia
250 gr di burro a pezzetti
200 gr di farina
90 gr di acqua fredda
10 gr di sale

In pochi minuti, con un robot da cucina

Si versano nel boccale burro, farina e sale. Si impasta per qualche secondo a velocità media. Si aumenta poi progressivamente la velocità fino a raggiungere quella massima, versando contemporaneamente l’acqua fredda in 3-4 volte. Si toglie dal robot l’impasto ottenuto e lo si stende con un mattarello dando forma rettangolare, ripiegandolo poi in 3 pezzi sovrapponendolo. Si distende nuovamente l’impasto prima di utilizzarlo secondo la ricetta.

La ricetta con il Bimby

Si versano nel boccale burro, farina e sale. Si impasta per 5 secondi a velocità 5. Si aziona il tasto turbo versando contemporaneamente dal foro del coperchio l’acqua fredda in 3-4 volte. Si toglie dal boccale l’impasto ottenuto e lo si stende con un mattarello dando forma rettangolare, ripiegandolo poi in 3 pezzi sovrapponendolo. Si distende nuovamente l’impasto prima di utilizzarlo secondo la ricetta.

In forno 30 mimuti

La pasta sfoglia può essere utilizzata per esempio per preparare squisiti cornetti salati, croste in cui avvolgere carni o verdure al forno; oppure crostatine alla frutta. In questo caso, è prevista una cottura per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi; fino a quando cioè la pasta risulta croccante e leggermente dorata.

Ingredienti per la pasta brisé

250 gr di farina
100 gr di burro morbido
60 gr di acqua fredda
sale q.b.

La ricetta della pasta brisé con un robot da cucina

Si versa nel robot dapprima la farina, quindi burro, acqua fredda e sale. Si impasta per 15 secondi a velocità media. Si avvolge l’impasto ottenuto in un canovaccio, lasciandolo riposare in frigorifero per 15 minuti, prima di stenderlo e utilizzarlo secondo la ricetta.

La ricetta della pasta brisé con il Bimby

Si versa nel boccale dapprima la farina, quindi burro, acqua fredda e sale. Si impasta per 15 secondi a velocità 6. Si toglie l’impasto ottenuto e lo si avvolte in un canovaccio, lasciandolo riposare in frigorifero per 15 minuti, prima di stenderlo e utilizzarlo secondo la ricetta.

La pizza farcita, i tempi di cottura

La pasta brisé è un’ottima base per torte salate ma anche per deliziose quiche e pizze rustiche. Una volta farcite con verdure o prosciutto e formaggio, queste torte salate vanno cotte in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti; e comunque fino a quando la loro superficie risulta dorata.

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home