aaaavolante

Quanti sono attualmente i punti sulla nostra patente? A chi rivolgersi e quanto spendere per revisionare l’auto o installare o collaudare l’impianto a gas? O ancora: cosa stabilisce il nuovo codice della strada? Le risposte a queste e altre domande sono online su Ilportaledellautomobilista.it, disponibile anche in versione mobile app. La fonte dei dati – aggiornati ogni venerdì – è il dipartimento trasporti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

aaapraticheauto01

Cosa ci dice il numero di targa

Senza bisogno di registrarsi sulla piattaforma, nella sezione servizi online, inserendo la targa di un determinato veicolo o motociclo, se ne conosce la classe ambientale o la regolarità rispetto agli obblighi Rca; anche in vista delle nuove normative sull’esposizione del tagliando dell’assicurazione. Digitando invece il Comune di interesse, appare l’elenco dei medici certificatori per il rinnovo della patente, degli uffici della Motorizzazione Civile o delle officine autorizzate dal dipartimento dei trasporti terrestri (Ddt).

Registrazione sul portale: info personalizzate e memorandum delle scadenze

Eseguendo il login al portale – come cittadino o impresa a seconda dei casi – si ottengono ulteriori informazioni; prima fra tutti il saldo aggiornato dei punti della patente di guida o del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. E ancora: inserendo, in fase di registrazione, l’indirizzo di posta elettronica o il numero del cellulare, si possono ricevere le notifiche relative alla scadenza di validità della patente e della revisione dei veicoli intestati.

Come fare per ricevere assistenza

Per ricevere supporto o maggiori informazioni sui servizi basta cliccare sul link dedicato allassistenza e compilare il modulo “Richiesta informazioni”; in alternativa bisogna chiamare il numero verde del portale 800.00.77.77, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

 

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home