Tutti gli eventi in programma mercoledì 21 ottobre 2015 per celebrare i trent’anni dall’uscita del film di culto

A trent’anni dall’uscita della celebre trilogia, il prossimo 21 ottobre in Italia sarà festeggiato il Ritorno al futuro day al cinema. È infatti in questa data che, nel secondo capitolo della saga, a bordo della famosa macchina del tempo, i due protagonisti approdano in una cittadina del 2015. L’evento è organizzato da Nexo Digital e Universal Pictures Italia Home Video, in collaborazione con Radio Deejay e Mymovies.it.

11-Ritorno-al-futuro-al-cinema-locandinaIl 21 ottobre, a disposizione dei fan del film, vi saranno incontri, mostre e contest. Perfino una nuova versione, ricca di contenuti speciali, della pellicola di Robert Zemeckis, interpretata, fra gli altri, da Christopher Lloyd e Michael J. Fox. L’elenco dei cinema che la proporranno sarà disponibile a breve sul sito www.nexodigital.it. E agli spettatori verrà dato in omaggio l’esclusivo poster ufficiale dedicato all’evento. Ma dal 21 ottobre saranno disponibili anche vari adattamenti home video, oltre a due nuovi cofanetti prodotti dalla Universal Pictures: Ritorno al futuro. La Trilogia – 30esimo Anniversario (blu-ray e dvd); Edizione speciale Ritorno al futuro. La Trilogia – 30esimo Anniversario Flux Capacitor Limited Edition Collection (solo blu-ray), venduta insieme a un libretto ricco di immagini inedite.

A pubblicizzare e festeggiare l’evento, numerose pagine facebook ufficiali e siti web che segnano il countdown per la data fatidica. Non manca nemmeno la testimonianza della reunion fra i tre attori protagonisti del film: Christopher Lloyd (che interpretava l’eccentrico inventore Doc) ha postato per l’occasione sul suo profilo instagram uno scatto con Michael J. Fox (Marty) e Lea Thompson (Lorraine).

11-reunion-attori-Ritorno-al-FuturoIl trentennale viene celebrato anche fuori dal nostro Paese. In occasione dell’evento London Film & Comic Con, Londra ha accolto l’intero cast della pellicola: i fan hanno potuto scattare foto insieme agli attori davanti alle torri dell’orologio del 1885 e del 1955. Negli Stati Uniti d’America sono state firmate svariate petizioni per convincere il presidente Barack Obama a istituire il 21 ottobre come festa nazionale. Di certo, il primo episodio della trilogia rappresenta un’icona di fama mondiale del cinema degli anni Ottanta. Non a caso ha ricevuto – fra gli altri – il premio Oscar per il miglior montaggio sonoro. E dal 2007 è conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Tutti pronti per il 21 ottobre, quindi: gli adulti per rivivere le emozioni del passato, i ragazzi per gustare – per la prima volta – una pellicola che, nonostante l’inesorabile passare del tempo, non sarà mai fuori moda.

Le immagini: la locandina dell’evento Ritorno al futuro day al cinema e lo scatto pubblicato da Christopher Lloyd sul proprio profilo instagram, con Lea Thompson e Michael J. Fox.

Emanuela Susmel

(LucidaMente, anno X, n. 118, ottobre 2015)

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home